martedì 6 gennaio 2015

...da dove cominciamo?

Ora, avete ancora la lettera inviatavi da Hogwarts, vero? All'interno della busta di pergamena c'è l'elenco di quel che avrete bisogno per il vostro primo anno a Hogwarts... consultiamola insieme!

...<< Potremmo andare per la tua uniforme >> disse Hagrid accennando con la testa al negozio di Madama McClan: abiti per tutte le occasioni...












Dopo di che ci fermeremo ad acquistare pergamene e penne d'oca... certo ne avremo proprio bisogno e non stupitevi se troverete bottiglie di inchiostro che, scrivendo, cambia colore!
E ora? Ah si i libri di testo! Ci dirigiamo verso Il ghirigoro dove gli scaffali sono stipati sino al soffitto di libri grossi come lastroni di pietra e rilegati in pelle; libri dalle dimensioni di un francobollo, foderati in seta; libri pieni di simboli strani e alcuni con le pagine bianche.



Poi ci servirà un calderone, << Nella lista c'è scritto "peltro" >> una bilancia per pesare gli ingredienti delle pozioni, e un telescopio pieghevole in ottone.
Poi andiamo in Farmacia, faremo provvista di alcuni ingredienti fondamentali per preparare pozioni e non preoccupatevi dell'odore che sentirete è solo misto di uova fradice e cavoli marci!
Secondo la lista dell'occorrente ci è permesso portare un gufo, OPPURE un gatto, OPPURE un rospo, voi cosa scegliete? bene, tutti all'Emporio del Gufo!

<< E' rimasta la bacchetta magica...>>

<<... ci rimane solo Olivander... è l'unico posto per comprare una bacchetta magica; vai da Olivander, e avreai il meglio, parlando di bacchette >>.


Un'insegna a lettere d'oro scortecciate sopra la porta dice: 
Olivander: Fabbrica di bacchette di qualità superiore dal 382 a.C.
E ricordatevi, come dice il Signor Olivander: 
<< ...è la bacchetta a scegliere il mago, naturalmente>>.

La bacchetta è un oggetto attraverso il quale una strega o un mago indirizzano la propria magia.
E' fatta di legno e al suo interno è racchiusa una sostanza magica. Le bacchette realizzate da Olivander possono contenere il nucleo di piume di fenice, crini di unicorno o corde di cuore di drago e sono fatte con legni diversi e di lunghezze e flessibilità diverse tra loro.

Tipi di legno delle bacchette

...dagli appunti del signor Garrick Olivander 

Abete
...definita la "bacchetta del sopravvissuto". Senza dubbio questo legno, provenendo dall'albero più resistente in assoluto, crea bacchette che richiedono ai loro legittimi proprietari un potere stabile e propositi fermi, mentre sono uno strumento scarso nella mani di una persona indecisa e incostante. Le bacchette di abete sono particolarmente adatte alla trasfigurazione e preferiscono un padrone dal comportamento deciso e determinato.

Acacia
...legno piuttosto raro da cui si ricavano le bacchette dal carattere difficile che spesso rifiutano di prodursi in incantesimi se non per il loro proprietario, e riservano i migliori risultati  solo ai maghi più talentuosi. Sono difficili da piazzare dunque, per questo ve ne è solo una piccola scorta per le streghe e i maghi sufficientemente raffinati...Se ben abbinata, la bacchetta di acacia non ha nulla da invidiare a nessun'altra, anche se spesso è sottovalutata a causa del suo carattere particolare.

Acero
...le bacchette d'acero scelgono maghi che per natura amano viaggiare ed esplorare. Non sono bacchette nate per stare in casa e prediligono una strega o un mago ambiziosi, altrimenti la loro magia si appesantisce e si spegne. Nuove sfide e frequenti cambi di orizzonte fanno splendere la bacchetta d'acero che diventa sempre più brunita man mano che il suo prestigio e i suoi talenti crescono, insieme a quelli del suo padrone. L'acero da bacchetta di qualità è un legno bello e ambito, da secoli uno dei più costosi. E' da sempre uno status symbol possedere una bacchetta d'acero, perché ha la fama di essere la bacchetta delle persone di successo. 

Agrifoglio
...è uno dei legni da bacchetta più rari. Ritenuto tradizionalmente protettivo, questo legno si sposa felicemente con chi può aver bisogno di aiuto per superare la propria tendenza alla rabbia e all'impetuosità. Non di rado le bacchette di agrifoglio scelgono un padrone coinvolto in qualche pericolosa impresa di ricerca, spesso di tipo spirituale. L'agrifoglio è uno di quei legni la cui efficacia negli incantesimi varia a seconda del nucleo scelto. E' notoriamente difficile combinarlo alla piuma di fenice, perché la sua imprevedibilità entra spesso in conflitto con il temperamento distaccato della fenice. Nella remota eventualità che questa combinazione trovi il suo proprietario ideale, tuttavia, niente e nessuno dovrebbe provare ad ostacolarli.

Alloro
Si dice che queste bacchette non possano compiere cattive azioni, tuttavia alcune di queste bacchette hanno compiuto incantesimi potenti e qualche volta letali, alla ricerca della gloria...Capita che la bacchetta d'alloro venga ingiustamente definita capricciosa. Il fatto è che non sopporta di avere un padrone pigro, e quando è così si lascia vincere con facilità da un altro mago. In tutti gli altri casi la bacchetta di alloro rimane felicemente fedele al proprio padrone, anzi, produce uno spontaneo lampo di luce nel caso in cui qualcun altro cerchi di rubarla...

Biancospino
"...bacchetta insolita e contraddittoria in quanto ricca di paradossi come l'albero che l'ha generata: i fiori e le foglie hanno poteri curativi, mentre i rami tagliati odorano di morte".
Gregorovitch
Anche se in disaccordo con molte conclusioni di Gregorovitch, sulle bacchette di biancospino c'è da concordare considerando la loro natura complessa ed intrigante, esattamente come quella di chi è più adatto a possederle. Le bacchette di biancospino saranno sicuramente di gran lunga efficaci nella magia curativa, ma sono anche versate nelle maledizioni, e sono più affini ad un carattere ricco di contrasti, o un mago che attraversa un periodo turbolento della sua vita. In ogni caso il biancospino non si domina facilmente e  non è adatto ad un mago di non dimostrato talento...Le bacchette di biancospino hanno una peculiarità: se maneggiate in modo sbagliato, i loro incantesimi possono ritorcersi contro chi li scaglia.

Carpino
...questo legno sceglie come compagno per la vita una strega o un mago con un'unica e pura passione, che qualcuno potrebbe definire ossessione...e che è quasi sempre destinata a realizzarsi. Le bacchette di carpino si adattano allo stile magico del loro proprietario più in fretta di molte altre e diventano così personali che gli altri maghi faranno molta fatica a utilizzare anche per gli incantesimi più semplici. Allo stesso modo le bacchette di carpino acquisiscono il codice d'onore del loro proprietario e si rifiuteranno, nel bene e nel male, di fare qualunque cosa che non corrisponda ai principi del loro padrone. Sono bacchette molto ricettive e ben calibrate.

                                 Castagno
Questo legno è molto interessante e sfaccettato. Muta carattere a seconda del nucleo a cui lo si abbina e  prende molte sfumature dalla personalità di chi lo possiede. La bacchetta di castagno è attratta da streghe e maghi esperti nel domare creature magiche, da chi è particolarmente dotato in Erbologia e da chi possiede un talento naturale per il volo. Tuttavia, se al castagno si abbinano le corde del cuore di drago, la bacchetta si sposa perfettamente con chi è innamorato del lusso e dei beni materiali e non si fa molti scrupoli su come ottenerli. Per contro, tre capi consecutivi del Wizengamot sono stati proprietari di bacchette di castagno e unicorno, dal momento che questa combinazione sembra prediligere coloro che si occupano di giustizia, in tutte le sue forme.